Benevento

28 maggio 2014

Ncd si afferma nella Valle Telesina

ottopagine

(Da Ottopagine, quotidiano di Benevento)

20 febbraio 2014

Ruggiero, ecco le priorità di Benevento che porteremo a Roma

Lavoro, formazione, cultura, agroalimentare, energia verde. La provincia di Benevento porterà a Roma, in sede dell’Assemblea nazionale del Nuovo Centrodestra, le istanze del territorio sannita.

“Una delle priorità di cui si discute da tempo è il raddoppio della Benevento-Caianiello – ha detto Pasquale Ruggiero, referente di Insieme per il territorio – L’espansione dell’asse viario può favorire nuovi insediamenti produttivi come sperato dai nostri territori”. Raddoppiare la Benevento-Caianiello ”porterebbe all’aertura di nuovi cantieri e quindi nuovi flussi economici”.

Ruggiero parla di risultato “straordinario” per tutta la Campania perr l’elezione di 53 componenti regionali nell’Assemblea nazionale. “In questo meccanismo anche la provincia di Benevento, pur essendo più piccola – ha spiegato – ha una grande rappresentanza che è utilissima per portare all’attenzione del partito nazionale le tante tematiche”.

Occorre inoltre ”favorire lo sviluppo perché la provincia sannita soffre e ha aree di crisi in attesa di risposta”. Nella zona della Valle caudina ”sono 400 le famiglie rimaste senza reddito perché sono stati persi posrti di lavoro”.

E poi ancora l’agroalimentare: il tessuto beneventano è caratterizzato da “piccolissime e medie aziende che avrebbero bisogno di un coordinamento per essere messi a sistema”. Puntare insomma su un settore d’eccellenza per favorire la ripresa del territorio.

Così come, ha ricordato Ruggiero, un’altra irsorsa è la cutlura perché “l’ intera provincia è piena di storia e si può pensare a creare una rete che possa servire da volano di sviluppo”.

22 novembre 2013

L’assessore comunale di Amorosi, Salvione, aderisce a Ncd

Da Amorosi, nel beneventano, una nuova adesione al Nuovo Centodestra. È Francesco Salvione, assessore del Comune di Amorosi e componente dell’Associazione Insieme, fondata e presieduta da Severino Nappi, assessore al Lavoro della Regione Campania.

Salvione è tra i 50 amministratori presenti a Roma nei giorni 15 e 16 febbraio in occasione della manifestazione del Nuovo Centro Destra con gli amministratori locali.

“Un approccio significativo quello di promuovere una due giorni dedicata agli amministratori locali che giornalmente si confrontano con il territorio, con le esigenze dei cittadini e con le problematiche ordinarie che sono divenute di difficile gestione – afferma Salvione – E’ la ricerca di risposte concrete e l’idea di una politica radicata nei territori che mi danno stimoli per affrontare un’avventura  proiettata al rinnovamento delle idee, attraverso una prospettiva di investimento sulle competenze”.

“Il mio percorso – spiega l’assessore – nasce dall’esperienza dell’associazione Insieme, presieduta da Nappi, e che coerentemente al progetto del Nuovo Centrodestra ha i suoi capisaldi su tematiche inerenti il rilancio politico attraverso la valorizzazione delle specificità territoriali, la spinta propulsiva dei giovani all’attività politica e sopratutto un approccio serio e professionale alla politica”.

In Italia sono più di seimila i circoli Ncd, nati come associazioni che mediante iniziative di carattere sociale, culturale e politico si propongono di promuovere la diffusione degli ideali della democrazia liberale, dello Stato di diritto e delle garanzie di libertà dei cittadini.

“Ad Amorosi si sono già costituiti dei circoli tematici di Ncd – sottolinea Salvione – e, personalmente, mi sono adoperato anche per coinvolgere amici di altre comunità che hanno aderito con entusiasmo e sopratutto con lo spirito di iniziativa, di chi ha voglia di mettersi in gioco ed alimentare in modo costruttivo il dibattito ed il confronto su argomenti di qualità e di interesse collettivo”.

18 novembre 2013

Il presidente Nappi ha incontrato i sindacati per l’area di crisi di Airola

L’assessore al Lavoro della Regione Campania, Severino Nappi, fondatore e presidente dell’Associazione Insieme ha incontrato i rappresentanti regionali e territoriali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl.

I sindacati hanno sottolineato l’opportunità per l’area di Airola di un processo di reindustrializzazione attraverso l’utilizzo, in modo organico, di tutti gli strumenti previsto dal quadro normativo per la gestione delle aree di crisi, in particolare per la formazione e la riqualificazione dei lavoratori, onde assicurare agli espulsi dal ciclo produttivo incentivi e possibilità per le assunzioni.

Nappi si è impegnato a convocare le organizzazioni sindacali, a valle della riunione del Comitato Esecutivo, per la definizione del bando previsto per le aree di crisi e ha garantito che incontrerà le parti sociali sul tema dei nuovi criteri previsti dal decreto interministeriale per gli ammortizzatori sociali.

17 novembre 2013

Daniele Bocchino nominato assessore del Comune di San Martino Sannita

Daniele Bocchino, componente di Insieme della prima ora è stato nominato assessore del Comune di San Martino Sannita all’Ambiente e territorio, Commercio, artigianato e sviluppo e Arredo Urbano.

“Sono contento della decisione del sindaco Angelo Ciampi per avermi nominato assessore – ha commentato Bocchino – Così come ho fatto nelle vesti di consigliere comunale ora, con maggiore vigore mi impegnerò per il territorio in linea con i valori dell’Associazione di cui faccio parte”.

“È il risultato di un percorso che abbiamo compiuto insieme, ascoltando i territori – ha detto il presidente dell’Associazione Severino Nappi – Ed é il segno tangibile della politica che si radica sul territorio. La politica deve cercare di fornire risposte alle persone e ai territori”.