19 settembre 2015

I diritti della Grande Bellezza

La fila di turisti di ieri mattina a Roma, lasciati fuori dal Colosseo e dai Fori Imperiali per un’assemblea sindacale, mi ha ricordato le scene di Pompei di questa estate. Non è la prima volta che nel nostro paese assistiamo a situazioni simili che purtroppo poi hanno eco oltreconfine, rimbalzando sui telegiornali di tutto il mondo.

dirittidellagrandebellezza

É sacrosanta libertà dei lavoratori potersi riunire in assemblee e rivendicare i propri diritti, ma queste strategie di protesta sono un danno inaccettabile per tutto il sistema turistico italiano e seppur la proposta del Governo è ancora da valutare nel dettaglio, una norma che difenda l’arte e il turismo in Italia è fondamentale. Il nostro patrimonio storico, uno dei beni più preziosi che abbiamo, va tutelato perché anche la cultura ha i suoi diritti!